L’azienda è nata oltre 70 anni fa da un’idea del Cav. Aldobrando Cornacchini, che già effettuava trasporto di persone con auto da noleggio, per collegare i paesi di Pilastri e Burana con Bondeno data la mancanza di un qualsiasi servizio pubblico.
La prima concessione regolare è datata” 7 Giugno 1947” con la denominazione “Cornacchini Aldobrando e figli”, con l’aiuto dei figli Egidio e Mario.
In un secondo momento, nel 1976, alla morte di Aldobrando, la nuova compagine societaria è stata ampliata con l’inserimento in azienda dell’Ing. Cornacchini Pier Gianni e la nuova denominazione “Cornacchini Egidio e Mario Autolinee S.N.C”
L’azienda ha cambiato gradualmente forma ed espressione di lavoro: il marchio è diventato CORBUS Ferrara, i servizi di linea sono aumentati in numero e diversificati: linee Ordinarie, Gran Turismo, Scuolabus ed Urbane.
È stato curato il noleggio con pullman di diverse capacità ed anche per il trasporto disabili.
La zona di operazione si è estesa in particolar modo a Modena, Mantova e Bologna con importanti appalti ed attualmente sono di proprietà dell’azienda una ventina di mezzi e sono impiegati venti dipendenti.
Attualmente la gestione è nelle mani di Leonardo, il quale rappresenta la IV° generazione ad intraprendere questa attività, aiutato a tempo pieno dai familiari Giuliana e Francesca.